Le stagioni

1° Stagione Teatrale 2006/07 Teatro “Caserta Città di Pace”

dal 24 Febbraio ‘06 al 12 Maggio ‘07

La 1° Stagione Teatrale per la nuovissima struttura annessa alla Parrocchia del SS. Nome di Maria a Puccianiello (CE). La stagione parte dal 24 Febbraio per concludersi il 12 Maggio e la sua realizzazione è resa possibile dal lavoro di un gruppo affiatato guidato da Don Antonello Giannotti e composto da Edmondo Di Benedetto, Elena Pennetti, Anna D’Ambra, Gennaro Mercogliano e Michele Merola. 

23 e 24 Marzo ‘07:  Muglierema se n’è ghiuta ‘e capa di Ulisse Loni, regia di Edmondo Di Benedetto

Interpreti: Antonio Amoriello, Anna Prisco, Mariolina Valentino, Lanfranco Di Benedetto, Pasquale Scala, Lorenzo De Gennaro, Massimo Castelletti, Silvia Cocchiararo, Rossana Valentino, Mariangela Pasquariello, Fausto Palese, Adolfo Rossi 

Farsa in due atti di Ulisse Loni, scrittore contemporaneo napoletano. La vicenda si svolge a Napoli ai tempi di Tangentopoli. Siamo in casa Schiattarella, una famiglia composta da: Felice, impiegato d’ordine da qualche tempo disoccupato, un uomo senza nerbo, un bonaccione succube della forza ca-ratteriale della moglie, Filomena Procopio, e dai suoi due figli Vincenzo e Carmela. A fare da contor-no alla vicenda saranno figure come l’avvocato l’ufficiale giudiziario, che cercheranno di far mettere giudizio al sognatore Felice, consigliandogli di mettere da parte l’orgoglio e trovare quanto prima un lavoro e l’amico Ernesto che sconvolgerà la vita della modesta famiglia …. In questa simpatica farsa si denuncia il volto di una politica corrotta che ha segnato un momento storico della nostra Italia, e nello stesso tempo la volontà di rimanere con i piedi a terra da parte di chi sui è risvegliato improvvisamente da un bel sogno e si rende conto che i valori importanti della vita, quelli veri, sono l’umiltà e il senso della famiglia.

2° Stagione Teatrale 2007/08 Teatro "Caserta Città di Pace”

dal 10 Novembre ‘07  al 3 Maggio ‘08

Il programma della 2° stagione teatrale del Teatro “Caserta Città di Pace” è svolto da due rassegne:  tenute dalla compagnia teatrale “Replica a Soggetto” e dal gruppo “Eventi Teatrali

1 Marzo ’08:  ”Scadenza 4 Pagabile 5” regia di Edmondo Di Benedetto e Anna Prisco

<10 anni della compagnia "Replica a soggetto". Oltre agli abbonati alla stagione, molti amici (fra i quali i componenti iniziali) della compagnia che hanno voluto così ricordare il percorso -ormai decennale- del gruppo che è proprio della Parrocchia SS Nome di Maria.

Lo spettacolo scelto non è facile in quanto, seppur con un impianto di commedia, ha un finale estremamente serio in cui il protagonista rinuncia ai "mezzucci" che utilizza per sopravvivere per non mandare a fondo una famiglia di onesti lavoratori. Anche questa scelta sottolinea che il gruppo non solo ha fatto una scelta artistica ma anche morale, cosa non facile ai nostri giorni. In scena tutti sono stati all'altezza ma ci fa piacere segnalare il giovanissimo (probabilmente la mascotte) Lanfranco Di Benedetto che ha interpretato la parte di Nicolino con freschezza, ritmo e scioltezza fornendo un'ottima spalla a molti degli attori fra cui il protagonista, interpretato da Massimo Castelletti, e "lo zio", Fausto Palmese.

 

3° Stagione Teatrale 2008/09 Teatro “Caserta Città di Pace”

dal 5 Dicembre ‘08 al 4 Aprile ‘09

 

5 Dicembre 2008: "Come si rapina una banca" di Samy Fayad, Regia di Edmodo Di Benedetto e Anna Prisco

21 Marzo 2009:  "O' Marito e' Nannina" di E. Scarpetta, Regia Edmondo Di Benedetto e Anna Prisco

Un lavoro dominato dall'ambivalenza delle situazioni, un autentico regno del surreale da cui scaturisce il comico, condito a forza di coincidenze e dialoghi sul filo del doppio senso. Dodici gli attori che hanno condotto in porto le vicende del matrimonio mancato tra Nannina (Mariolina Valentino) e Felice Sciosciammocca (Lanfranco Di Benedetto), i sospetti che gravano sulla figura del nuovo sposo Enrico Bernard (Davide Squitieri), le effusioni di Federico (Salvatore Cembrola) per Elena (Bianca Colacicco), che lo respinge perchè impegnata con don Ciccillo (Massimo Castelletti), sciupafemmine di categoria, immerso nella propria vocazione di seduttore fino al cospetto della cameriera Dorotea (Stefania Prisco). Proprio Castelletti travolge il pubblico dal primo ingresso, con il suo 'savoir faire' da medico aristocratico. Cucito addosso, poi, il ruolo di don Felice per Lanfranco Di Benedetto, da “aspirante" sposo a garante dell'incolumità di Nannina e della madre di questa, donna Candida (a Valeria Chianese applausi multipli senza pentimento; immedesimazione perfetta, nel ruolo della madre affranta per la sorte della figlia e per i continui colpi di scena, in abiti che danno nell'occhio). E le battute di don Felice, spesso isolate e a bruciapelo, divengono ognuna una carta infallibile per suscitare la comicità , per la sua genialità , zoppicante e balbuziente, di vivere umoristicamente la delusione nuziale. A tutto tondo il personaggio di Leone Mitraglia (Peppe Abate), con acconciatura “dittatoriale". In scena anche la rivelatrice Pascarella (Mariangela Pasquariello) e il servitore Francisco (Adolfo Rossi). La scelta finale di Teresina (Rossana Valentino), che preferisce riabbracciare il fratello Felice piuttosto che macinare relazioni, lascia in adorazione. Al trucco Pina Ferraro, aiuti regia Anna Prisco e Katia Tamburo. La compagnia non delude e merita per certo di essere seguita.

 

4° stagione teatrale 2009/10 Teatro “Caserta città di pace”

dal 21 Novembre ‘09 al 24 Aprile ‘10

 

Anche quest’anno le stagioni sono in effetti due, quella denominata "Eventi teatrali" diretta da Anna D'Ambra e quella della compagnia “Replica a Soggetto”.

La novità di quest'anno è un maggiore spazio alla musica: apriamo con un Musical di varietà e altri due spettacoli, a gennaio e febbraio, sono affidati a artisti esperti quali i M° Cavallo e Mantovanell.

6 Marzo: "Non è vero ma ci credo" di P. de Filippo, regia di E. di Benedetto

Attori Massimo Castelletti, Salvatore Cembrola, Pasquale Scala, Silvia Cocchiararo, Mariangela Pasquariello, Stefania Prisco, Maria Canzano, Peppe Abbate, Davide Squitieri, Antonio Amoriello,  Bianca Colacicco & Adolfo Rossi.

Vincitori di 2 premi FITA (federazione italiana teatro amatori)

1)  Edmondo di Benedetto -- miglior regia

2) Salvatore Cembrola -- miglior attore caratterista

 

5° stagione teatrale 2010/11 Teatro “Caserta Città di Pace”

 

dal 20 Novembre ‘10 al 30 Aprile ‘11

 

29 e 30 aprile 2011: “Sabato, domenica e lunedi” di E. De Filippo. Regia: Edmondo Di Benedetto

Vincitori di 2 premi FITA (federazione italiana teatro amatori)

1)  Katia Tamburro -- miglior attrice protagonista

2) Stefania Prisco -- miglior attrice caratterista

 

6° stagione teatrale 2011/12 Teatro “Caserta Città di Pace”

 

dal 15 Novembre ‘11 al 28 Aprile ‘12

 

4 e 25 febbraio 2012: "Sua Eccellenza Lo Sceicco (Abdul Mustafà Undicesimo)"  regia Edmondo Di Benedetto

 

La compagnia propone una rivisitazione di testi teatrali napoletani riuscendo così a realizzare una brillante commedia tutta da ridere.

 

Si narra la storia di una "strana banda di napoletani" che..., guidati dall'ingegno della mente vulcanica di un certo Pasquale Castellano, decide di cambiare vita svaligiando un casinò del Nord in maniera "stravagante". Il gruppo non crede che il denaro dia la felicità ma crede che bisogna avere i soldi per essere persone oneste. Tra intrecci, equivoci, gag esilaranti si da vita a una serie di rocambolesche vicissitudini che vi trascineranno in un vortice di risate.

Attori: Massimo Castelletti, Antonio Amoriello, Davide Squitieri, Vincenzo Giaquinto, Rossana Valentino, Stefania Prisco, Bianca Colacicco, Peppe Abbate, Mariella Urbani, Dario Iodice, Adele De Robbio, Giovanni Irace

 

Spettacolo di beneficenza: tutto il ricavato è devoluto alla Parroccha SS. Nome di Maria per le attività di sostegno alla comunità.

 

7° stagione teatrale 20012/13 Teatro “Caserta Città di Pace”

 

dal 3 Novembre ‘12 al 23 Marzo ‘13

 

Il nostro appuntamento annuale, in questa 7^edizione, si compone di 8 spettacoli all’insegna dell’arte e del puro divertimento.

 

Anche quest’anno la rassegna teatrale è stata a cura dei “Replica a Soggetto” che, non è un gruppo di attori professionisti, ma di gente semplice che vuole solo donare un sorriso laddove ce ne fosse bisogno e contribuire al sostentamento economico del Centro Caserta Città di Pace. Invitiamo tutti coloro che sentono la stessa nostra passione, per il teatro, a partecipare agli incontri, ricordandovi che, anche se ormai non siamo più alla prima esperienza, quando siamo in scena ci sentiamo continuamente “osservati e giudicati”, ci poniamo sempre sotto esame e infatti anche per noi, come dice il grande Eduardo “Gli esami non finiscono mai”.

 

Contatti

Parrocchia SS. Nome di Maria DIOCESI di CASERTA
Parrocchia SS. Nome di Maria
via SS. Nome di Maria 1
81100 - Caserta
Parroco: Don Carmine Ventrone
tf.: 0823361682
pec: parr.ssnomedimaria@pec.it

Vicario Parrocchiale: p. Dimitri Arnaud Dandonougbo
parr.ssnomedimaria@gmail.com